14:51 mercoledì 22 Dicembre 2021

Mps, Draghi: ‘non credo difficoltà in dialogo con Ue, pandemia ha cambiato molto anche regole su aiuti Stato’

“Non credo ci sia difficoltà” nel dialogo con la Commissione Ue per quanto riguarda il dossier Mps. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa di fine anno. Il titolo Monte dei Paschi di Siena sale a Piazza Affari, mettendo a segno un rialzo dell’1,50% a 0,92 euro circa, alle 14.47 ora italiana.

Riguardo all’esistenza di pregiudizi dell’Europa nei confronti dell’Italia riguardo agli aiuti di Stato, Draghi ha risposto: “probabilmente in passato”. Ma “la pandemia ha cambiato molto anche le regole sugli aiuti di Stato”, ha spiegato il premier.

“La Commissione – ha detto ancora Draghi – ha appena prorogato l’esenzione o la sospensione delle regole per ancora qualche mese nel 2022. Questo deriva dalla consapevolezza che gli investimenti necessari per attuare le transizioni in corso non si possono fare senza il ruolo dello Stato. Le regole sugli aiuti di Stato devono tornare a essere compatibili con l’appello agli investimenti ‘trasformativi’ a cui ci chiama l’Unione europea”.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti