17:25 martedì 31 Gennaio 2017

Mercati, investitori europei stanno perdendo la fiducia nel 2017

La fiducia degli investitori mondiali è calata di 0,3 punti, attestandosi al livello di 93,8 punti a gennaio. Lo rilevano i dati pubblicati da State Street Global Exchange. La contrazione è dovuta principalmente dalla prova deludente dell’indice europeo (Investor Confidence Index) (ICI) del gruppo: nel primo mese del nuovo anno è sceso di 7 punti al livello di 92,9, seguito dall’indice asiatico che è calato di 0,4 punti al livello 108,1. L’indice nordamericano è invece salito di 2 punti, passando da 87,6 a 89,6.

“Le valutazioni eccessive e il rischio geopolitico non hanno sostenuto il sentiment globale all’inizio del 2017”, ha commentato Ken Froot di State Street Associates. “Mentre i mercati finanziari hanno bisogno di stabilità politica, il cambiamento politico ha un effetto dirompente. Con la nuova amministrazione USA che si è insediata a metà mese, i timori per le politiche commerciali e l’ascesa del dollaro hanno assunto un ruolo centrale per il 2017″.

Per Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates, è inoltre interessante notare che, “dopo un voto più costruttivo di fiducia da parte degli investitori europei nel mese di dicembre, il sentiment si è in qualche modo attenuato all’inizio del nuovo anno”. “Le preoccupazioni sulle imminenti elezioni francesi e olandesi, così come una hard Brexit, possono aver alimentato questo tono cauto”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti