16:51 martedì 27 Settembre 2016

Mercati: investitori asiatici trainano la fiducia globale, europei depressi

NEW YORK (WSI) – Sale a livello globale la fiducia degli investitori. Nel mese di settembre, State Street Global Exchange e’ cresciuto di 5,8 punti a livello globale, raggiungendo un livello di 95,5 punti. Il miglioramento è guidato dall’indice asiatico, passato da 105,9 a 118,6 punti, e dall’indice nordamericano, che ha raggiunto 92,3 punti dai precedenti 89,6. Solo l’indice europeo è sceso da 86,8 a 84,9 punti.

“A livello globale a settembre la fiducia degli investitori istituzionali resta debole, in linea con le prospettive economiche e la bassa inflazione persistente. A livello regionale, l’inazione da parte della Banca Centrale Europea ha spinto la volatilità del mercato azionario e ha intaccato ancora di più il sentiment europeo. Nel frattempo, gli investitori sono più ottimisti rispetto all’Asia, probabilmente incoraggiati dal continuo sostegno politico in Cina ” ha dichiarato Jessica Donohue, executive vice president e chief innovation officer di State Street Global Exchange.

“Gli investitori istituzionali nordamericani restano avversi al rischio al momento, nonostante le prospettive più ottimistiche per l’economia e la valutazione della Fed che i rischi a breve termine siano grosso modo equilibrati”, ha aggiunto Kenneth Froot di State Street Associates. “Sembra che gran parte del sentiment sul rischio sia influenzato dalla politica degli Stati Uniti, con il focus che si sposta verso le prossime elezioni presidenziali e le possibili implicazioni”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti