13:54 lunedì 14 Dicembre 2015

Mercati: indici contrarian invitano alla prudenza

I principali indici di Borsa in Europa e Stati Uniti sono risaliti a un livello vicino, se non superiore, a quello visto in gennaio. Nonostante i cali dell’ultima settimana, i prezzi dei mercati azionari sono ancora da considerare troppo cari. E gli indicatori contrarian di mercato invitano gli investitori alla cautela.

Secondo la società PARUSMO Capital, la percentuale di titoli di Borsa da detenere in portafoglio consigliata dai broker e banche principali segnala un calo probabile degli indici, che si trovano su livelli storicamente elevati. La percentuale è infatti la più alta osservata dal 2007. È quella appena descritta una situazione che invita alla prudenza, perché comporta previsioni pessimiste in fatto di guadagni potenziali: più la percentuale suggerita di azioni è alta, più bassi saranno i rendimenti ottenuti nei prossimi dodici mesi.

Breaking news

07:42
Mps: rating incassa upgrade da Morningstar DBRS. Migliorato anche l’outlook

“L’upgrade dei rating riflette anche il forte livello di patrimonializzazione e il ritorno alla distribuzione di dividendi”.

07:32
Cina: produzione industriale e vendite al dettaglio marzo deludono le attese

Focus oggi soprattutto sul Pil della Cina, relativo al primo trimestre del 2024.

07:11
Azionario: sell a Wall Street e in Asia con tensioni Israele-Iran e tassi. Borsa Tokyo scivola di oltre il 2%, giù i futures Usa

Ieri il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,65%, riportando la sesta sessione consecutiva di ribassi, e soffrendo così la fase negativa più lunga dal mese di giugno 2023.

Leggi tutti