09:18 venerdì 6 Agosto 2021

Mercati, i tre fattori che impatteranno sulle prospettive di breve periodo

Elevate aspettative sui margini, titoli tecnologici e titoli ciclici. Sono questi tre i fattori che influiranno maggiormente sulle prospettive di breve periodo dei mercati. Il 2021 è stato fin qui, un ottimo anno, superiore alle attese. La performance da inizio anno dell’MSCI World Index (“MSCI”) è stata di +16% e dal 31 dicembre 2019 è stata addirittura pari al +35%. Si è appena chiusa la stagione delle trimestrali di metà anno, ma il mercato sta già guardando oltre e si interroga su quello che sarà l’andamento per i prossimi mesi e per il 2022. Un futuro a breve termine preso in analisi dal report di Plenisfer Investments Sgr.

Le aspettative sui margini

Il primo fattore da tenere in considerazione è dunque l’elevata aspettativa sui margini. Guardando all’MSCI, spicca il consensus sui margini attesi: se nel 2019 il margine lordo era del 31,7%, questo è atteso al 37% nel 2021 e stabile sul medesimo livello nel 2022 (fonte: Bloomberg). Il mercato sembra già incorporare l’espansione attesa delle vendite che entro l’anno dovrebbero tornare ai livelli pre-pandemici o superarli. Tuttavia, tali stime non tengono conto di un fattore di rischio: l’incremento dei costi di produzione, connessi alla spinta inflazionistica sulle materie prime, che potrebbero comprimere i margini riportandoli sotto le attese.

Il trend tecnologico

Un altro elemento decisivo saranno i titoli tecnologici. La domanda oggi è sulle loro prospettive connesse a valutazioni elevate, dopo una corsa che prosegue dal 2017 e che ha visto una forte accelerazione nell’ultimo anno. Se è vero che hanno presentato risultati superiori alle attese, quel che è mancato all’appello sono le guidance sullo sviluppo futuro. Se da un lato il mercato tecnologico resta certamente interessante alla luce di alcuni trend strutturali in atto, dall’altro alcune spinte connesse alla pandemia verranno meno e il mercato dovrà fare i conti con una fase di normalizzazione.

Il nodo titoli ciclici

Ultimo fattore i titoli ciclici, i quali non hanno sorpreso e ci si interroga sulle incognite future connesse all’evoluzione dell’emergenza pandemica: siamo in uno scenario di normalizzazione con stimoli fiscali che si agganciano a un’economia in crescita o questa vivrà fasi di stop & go? Per loro natura, sono inoltre più esposti alla compressione dei margini dovuta alle spinte inflattive sui fattori di produzione.

Alla luce di questo scenario generale, l’unica certezza è l’incertezza che caratterizzerà la prossima fase che i mercati dovranno affrontare. E in una fase di elevata incertezza si entra nel mercato dell’alfa1 che potrebbe durare da 6 a 12 mesi, con performance che ci aspettiamo possano stabilizzarsi in un range di -5% e +10% e in cui sarà quindi sempre più indispensabile adottare un approccio veramente attivo nella gestione degli investimenti e nello stock picking.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti