Mediobanca Private Banking e BlackRock Private Equity Partners insieme per la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti

10 Marzo 2021, di Alessandra Caparello

La divisione Private di Mediobanca e BlackRock Private Equity Partners  lanciano Mediobanca BlackRock Co-Investments, la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani. Si tratta di un fondo che permetterà a clienti Ultra-High-Net-Worth ed istituzionali di avere un accesso ad aziende non quotate internazionali, investendo in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity a livello globale. Anche Mediobanca parteciperà attivamente al programma.

Con l’adesione al programma, si legge nella nota, l’investitore riceverà visibilità su investimenti diretti in aziende ad alto potenziale effettuati da fondi di private equity internazionali e selezionati dal team di BlackRock Private Equity Partners. Su ogni singolo investimento ogni cliente avrà inoltre facoltà di opt out, approccio che garantirà la creazione di portafogli altamente personalizzati.

“Quest’iniziativa, oggi unica nel mercato italiano, rafforza l’offerta di servizi di alta gamma che caratterizza il Wealth Management di Mediobanca e la nostra posizione di leader nell’offerta di soluzioni di investimenti alternativi – commenta Angelo ViganòHead of Mediobanca Private Banking. Con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo replicare anche a livello internazionale il successo e le best practice acquisite con l’iniziativa The Equity Club (TEC), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e grande dinamismo. Un’ambizione importante che possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d’eccellenza come BlackRock” – conclude Viganò.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Mediobanca – chiosa Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia – che mette disposizione degli investitori UHNW una soluzione di investimento pensata per le specifiche esigenze della clientela di Mediobanca, offrendo la possibilità di accedere ad operazioni di private equity internazionali normalmente limitate agli investitori istituzionali.”