13:21 mercoledì 10 Marzo 2021

Mediobanca Private Banking e BlackRock Private Equity Partners insieme per la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti

La divisione Private di Mediobanca e BlackRock Private Equity Partners  lanciano Mediobanca BlackRock Co-Investments, la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani. Si tratta di un fondo che permetterà a clienti Ultra-High-Net-Worth ed istituzionali di avere un accesso ad aziende non quotate internazionali, investendo in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity a livello globale. Anche Mediobanca parteciperà attivamente al programma.

Con l’adesione al programma, si legge nella nota, l’investitore riceverà visibilità su investimenti diretti in aziende ad alto potenziale effettuati da fondi di private equity internazionali e selezionati dal team di BlackRock Private Equity Partners. Su ogni singolo investimento ogni cliente avrà inoltre facoltà di opt out, approccio che garantirà la creazione di portafogli altamente personalizzati.

“Quest’iniziativa, oggi unica nel mercato italiano, rafforza l’offerta di servizi di alta gamma che caratterizza il Wealth Management di Mediobanca e la nostra posizione di leader nell’offerta di soluzioni di investimenti alternativi – commenta Angelo ViganòHead of Mediobanca Private Banking. Con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo replicare anche a livello internazionale il successo e le best practice acquisite con l’iniziativa The Equity Club (TEC), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e grande dinamismo. Un’ambizione importante che possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d’eccellenza come BlackRock” – conclude Viganò.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Mediobanca – chiosa Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia – che mette disposizione degli investitori UHNW una soluzione di investimento pensata per le specifiche esigenze della clientela di Mediobanca, offrendo la possibilità di accedere ad operazioni di private equity internazionali normalmente limitate agli investitori istituzionali.”

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti