16:19 giovedì 24 Gennaio 2019

Moscovici non esclude conseguenze dopo peggioramento stime su Pil

Dopo la revisione al ribasso del Fmi sulla crescita prevista per il 2019 in Italia e nell’Eurozona, il commissario Ue agli Affari Economici, Pierre Moscovici, ha deciso di prendere tempo. In risposta ai reporter che gli avevano domandato di una possibile limatura anche per le stime della Commissione europea, Moscovici ha dichiarato: “Non posso prevedere” la nuova previsione sul Pil per l’Italia, ma “di solito le nostre stime non sono molto diverse da quelle delle altre istituzioni internazionali, e dovremo valutare le conseguenze nel caso di peggioramento”. Lasciando aperta la possibilità che, mutate le condizioni della crescita, la manovra approvata a fine anno possa rivelarsi non più compatibile con i target europei.

Le stime europee d’autunno avevano attestato una crescita dell’1,2% per l’Italia, mentre il Fmi ha abbassato pochi giorni fa l’asticella allo 0,6%, così come Bankitalia.

Il ministro  delle Finanze Tria ha spiegato che la variazione congiunturale non è in grado di alterare, per definizione il deficit strutturale, sul quale poggia l’accordo con la Commissione Ue: “Escludo una manovra correttiva legata al rallentamento della crescita. Il nostro obiettivo concordato con l’Ue è sul deficit strutturale, che non tiene conto dell’andamento dell’economia”.

Breaking news

14:37
UniCredit e l’Anfir insieme per facilitare l’accesso al credito

In una significativa iniziativa, UniCredit ha stretto un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (Anfir) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito e al mercato dei capitali per le imprese, oltre a sviluppare nuovi progetti e prodotti finanziari in linea con gli obiettivi pubblici.

13:40
Volkswagen incrementa le consegne nel primo trimestre del 2024

Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen ha registrato un aumento del 3% nelle consegne di veicoli nel primo trimestre del 2024, raggiungendo i 2,1 milioni di unità. La crescita è stata trainata principalmente da Cina, Sudamerica e Nordamerica, nonostante un calo nei veicoli completamente elettrici in Europa.

13:09
Confimprese, dati incoraggianti sul commercio a febbraio 2024

I dati Istat rivelano un incremento dello 0,1% nelle vendite al dettaglio a febbraio rispetto a gennaio, segnando una timida ripresa. Tuttavia, persistono le preoccupazioni economiche, con un appello alla prudenza da parte di Mario Resca, presidente di Confimprese, per i prossimi mesi.

11:05
Unionfood, crescita record per l’export alimentare italiano nel 2023

Nel 2023, l’export dei prodotti alimentari italiani ha registrato una crescita significativa, superando i 21 miliardi di euro. Questo successo sottolinea l’apprezzamento globale per il Made in Italy.

Leggi tutti