15:38 giovedì 30 Giugno 2016

Luxleaks, condannate due ‘gole profonde’ (con la condizionale)

Due ex dipendenti della PwC, società di revisione contabile, sono stati condannati al carcere con la condizionale per aver consegnati i documenti alla base dello scandalo Luxleaks: si tratta di Raphael Halet e Antoine Deltour condannati rispettivamente a 9 e 12 mesi di reclusione e al pagamento di 1500 e 1000 euro. Entrambi hanno manifestato la volontà di appellare la decisione. Nell’ambito dello stesso processo era imputato anche il giornalista Edouard Perrin, che si era avvalso dei documenti per la stesura dei suoi articoli: il tribunale lussemburghese l’ha assolto.
Il caso Luxleaks, scoppiato nel novembre 2014, ha messo a nudo i trattamenti fiscali favorevoli che il Lussemburgo aveva negoziato con alcune importanti società straniere: negli stessi anni cui risalgono tali pratiche l’attuale presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker era a capo del governo del Granducato.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti