16:40 venerdì 11 Dicembre 2015

Luigi Abete (Bnl) su banche: intervento pubblico doveroso, “risparmiatori come esodati”

ROMA (WSI) – Nel commentare le polemiche sul decreto salva banche e la tragedia di migliaia di risparmiatori italiani che hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita Luigi Abete, presidente di FeBAF, Federazione Banche Assicurazioni e Finanza e presidente Gruppo Bnl, nel corso dell’intervista con Sebastiano Barisoni a Focus Economia su Radio 24, si è così espresso:

“Secondo me un intervento pubblico è doveroso non soltanto per un motivo umanitario, ma perché il passaggio da una cultura in cui non c’era rischio, ad una cultura in cui il rischio, come giusto che sia esiste, è cosi improvviso che per questi risparmiatori si è creata una situazione simile a quella degli esodati.

Riguardo ai prodotti venduti Luigi Abete ha affermato che “è possibile che questi prodotti siano stati venduti prima dell’applicazione della MIFID. E quindi andrebbe visto prodotto per prodotto, con la MIFID questo non è più possibile, prima della MIFID questo non doveva accadere, però se mi dice di mettere la mano sul fuoco per tutte le situazioni, starei molto attento”.

Ancora:

“Se si fosse potuto intervenire con il fondo esistente di tutela dei depositi, cosa che era stata prevista e che è stata impedita dall’UE, certamente l’investimento per banche sarebbe stato minore e non ci sarebbe stato alcun onere per gli obbligazionisti, bisognava purtroppo obbligare l’Unione europea a  prendere una posizione formale e non soltanto informale”

 

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti