17:46 mercoledì 11 Gennaio 2017

L’impatto delle parole di Trump sui mercati: biotech e Lockheed Martin prime vittime

Il mercato  finanziario non sembra positivamente impressionato dalle prime dichiarazioni di Donald Trump davanti ai giornalisti da quando è stato eletto presidente degli Stati Uniti, con S&P 500, Nasdaq e Dow Jones che estendono le perdite e cedono intorno allo 0,3% al momento.

Anche il dollaro, forte in attesa della conferenza stampa di New York, ha perso slancio. L’indice della volatilità, nel frattempo, ha fatto un bel balzo. Le frasi di Trump sul comparto farmaceutico e la revisione delle regole su come si svolgono le gare per assegnare i brevetti hanno un effetto negativo sul settore pharma e biotech: quest’ultimo sul Nasdaq cede il 3,5% circa.

Sempre a Wall Street (segui live blog di Borsa) i titoli Lockheed Martin cedono terreno scivolando ai minimi di seduta dopo che Trump ha citato la società durante la prima conferenza stampa da quando è stato eletto presidente. Trump ha detto che la costruzione di aerei F-35 è indietro rispetto ai piani e miliardi di dollari oltre il budget. Il titolo cede lo 0,9% circa a quota 253,86 dollari.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti