11:47 lunedì 15 Febbraio 2016

Libia: votato il nuovo governo di unità nazionale. L’appello dell’inviato Onu

SKHIRAT (WSI) – Formato oggi un nuovo governo di unità nazionale che dovrà essere votato dal Parlamento di Tobruk in questi giorni. L’annuncio è stato dato dal Consiglio presidenziale libero e in particolare dal portavoce, Fathi al-Mejebri.

“Speriamo che questo sia l’inizio della fine del conflitto in Libia”.

Il governo è composto da 18 ministri e al dicastero della Difesa è stato confermato il colonnello Mahdi al-Barghat e proprio l’attribuzione della Difesa è stato uno dei principali ostacoli alla formazione del governo.

Così ha commentato la nascita del nuovo governo in Libia l’inviato Onu per la Libia, Martin Kobler. Kobler ha richiamato tutti i membri del Parlamento di Tobruk, “sotto il loro presidente Agila Saleh, ad assumersi le proprie responsabilità e a ratificarlo”.

Il voto è atteso tra oggi e domani.

E’ loro responsabilità salvare il Paese dalla piaga di conflitto e distruzione. Questa è un’opportunità storica per la pace da non perdere”. Ancora, Kobler ha precisato che “il popolo libico guarderà al nuovo governo di concordia nazionale perchè agisca con autorità e determinazione per riunire le istituzioni e riportare stabilità e sicurezza in tutta la Libia”.

Breaking news

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

Leggi tutti