11:37 venerdì 14 Gennaio 2022

Leonardo in testa al Ftse Mib (+3%), contratti per radar E-scan dei velivoli Eurofighter Typhoon tedeschi e spagnoli

Leonardo balza in testa al Ftse Mib, mostrando un rialzo di oltre il 3% a quota 6,854 euro. Il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha annunciato di aver firmato con Hensoldt, contratti per oltre 260 milioni di euro che consentiranno all’azienda di avere un ruolo chiave nello sviluppo e nelle consegne del radar a scansione elettronica (ECRS Mk1) dei velivoli Eurofighter Typhoon ordinati da Germania e Spagna.

Leonardo è già responsabile dello sviluppo e della consegna dei radar ECRS Mk0 e Mk2, ma avrà un ruolo chiave anche nel programma ECRS Mk1 guidato da Hensoldt. Nello specifico, l’azienda italiana si occuperà dello sviluppo di nuove capacità a banda larga e fornirà componenti essenziali della nuova antenna radar, dell’APSC (Antenna Power Supply & Control) e relativi processori. Leonardo, forte della leadership nell’ambito del consorzio EuroRADAR, che produce l’ECRS Mk0, fornirà a Hensoldt gli strumenti per assumere la guida dell’ECRS Mk1, rafforzando così le capacità della Germania nel settore del combattimento aereo.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti