11:21 lunedì 9 Luglio 2018

L’andamento mensile dei fondi ETF nel mercato europeo

I flussi legati al mercato europeo degli ETF hanno registrato un leggero rallentamento a giugno, quando la raccolta netta di nuovi capitali è scesa a 757 milioni di euro, rispetto al livello di 1,1 miliardi di euro registrato a maggio. Lo riferisce Lyxor nel suo ultimo report sul settore da cui emerge come il sentiment abbia registrato una nuova inversione: gli ETF obbligazionari hanno attratto gran parte dei capitali (1,1 miliardi di euro), mentre gli ETF azionari hanno subito considerevoli deflussi (-739 milioni di euro), sulla scia dei timori legati a guerre commerciali e ai problemi di Cina ed Europa. Da inizio anno i flussi rimangono sostenuti, ma si mantengono comunque inferiori rispetto ai livelli record dello scorso anno.

Per quanto riguarda l’azionario, l’interesse nei confronti del mercato USA ha registrato un netto rimbalzo (717 milioni di euro di flussi), dato che gli investitori sono andati alla ricerca di contesti caratterizzati da crescita economica. Le azioni giapponesi e quelle dei mercati emergenti, invece, hanno vissuto il mese peggiore di sempre. I deflussi dall’azionario europeo hanno in parte rallentato la corsa, ma sono stati comunque significativi. La sostenuta raccolta dell’azionario globale si è improvvisamente arrestata.

Gli ETF obbligazionari sono tornati in auge in un contesto dominato dall’incertezza. I flussi verso il segmento dei titoli di Stato dei mercati sviluppati hanno preso nel complesso una direzione favorevole, anche se le obbligazioni sovrane europee hanno registrato un altro mese negativo. I titoli di Stato dei mercati emergenti hanno registrato un lieve rimbalzo, mentre l’interesse verso le obbligazioni indicizzate all’inflazione è diminuito.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti