14:10 venerdì 23 Luglio 2021

Ivass: quattro milioni le polizze vita dormienti

Sono 4 milioni le polizze vita italiane di cui le compagnie d’assicurazione che le hanno emesse non sono in grado di stabilire se i sottoscrittori siano ancora in vita o se il premio sia invece da pagare. Il dato è emerso durante l’audizione in Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario del segretario generale dell’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, Stefano De Polis.

“L’incrocio dei dati con l’anagrafe tributaria nel 2018 ha permesso di risvegliare 208mila polizze dormienti e 3,8 miliardi di euro restituiti in pagamento”. Una media di circa 18.000 per posizione.

“Un ulteriore incrocio avvenuto nel 2019 – ha aggiunto De Polis – ha permesso di evidenziare altre 39mila polizze e la restituzione di 533 milioni di euro (una media di 13.660 euro per posizione ndr) mentre l’estensione dell’indagine alle compagnie Ue operanti in Italia ha risvegliato ulteriori 23mila polizze estere e 492 milioni di euro di premi da pagare (una media di 21.300 euro per posizione ndr)”.

 

Breaking news

09:09
Piazza Affari poco mossa in avvio

Partenza contrastata per le borse europee, in una giornata relativamente povera di spunti. Piazza Affari sotto la parità

08:23
Tesla: assemblea azionisti dà ok a maxi compenso Musk da $56 miliardi, titolo in rialzo a Wall Street

Non è detto tuttavia che Musk abbia diritto alla somma, nonostante l’ok degli azionisti, in quanto il voto a favore degli stakeholders non ribalta la sentenza del tribunale.

08:01
Adobe vola fino a +17% a Wall Street dopo utili migliori delle attese e upgrade outlook 2024

Annunciati dal gruppo software i risultati relativi al terzo trimestre fiscale.

07:45
Wall Street: futures Usa contrastati dopo nuovi record per S&P 500 e Nasdaq

In evidenza nella giornata di ieri l’altro dato relativo all’inflazione Usa misurato dall’indice dei prezzi alla produzione, che ha riportato un trend migliore delle attese, confermando il processo disinflazionistico in corso.

Leggi tutti