17:42 lunedì 11 Aprile 2016

Italia, via a fondo privato salva banche: analisti divisi

Se la Borsa di Milano ha chiuso in gran progresso lo deve ai rialzi dalle banche. Il settore delle popolari, in particolare, è stato molto richiesto nel giorno del varo del fondo privato di ultima istanza per soccorrere gli istituti di credito maggiormente travagliati, come Pop Vicenza, Veneto Banca, Banca Carige e MPS. Il titolo di quest’ultima ha corso del 9%, mente le due altre big Unicredit e Intesa Sanpaolo hanno realizzato guadagni del 2% circa. La speranza è che il piano di aiuti a cui parteciperanno anche Cdp e i privati con i loro capitali riesca a risolvere i problemi annosi del settore, tra cui quello delle sofferenze bancarie e di carenza di liquidità.

Proprio la partecipazione dei privati nel capitale azionario del fondo fa ben sperare i mercati, secondo Jasper Lawler, analista di CMC Markets. Robin Bew dell’Economist Intelligence Unit, tuttavia, nutre dubbi sull’efficacia del piano. Senza un intervento deciso e garanzie sostanziose anche da parte del governo, che l’Ue non permetterà, è difficile che il piano abbia successo e il rischio invece è piuttosto che faccia la fine della bad bank SAREB che in Spagna è stata un flop.

Fonte principale: CMC Markets

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti