14:00 martedì 29 Novembre 2016

Italia regina delle fusioni e acquisizioni nel terzo trimestre

NEW YORK (WSI) – L’Italia è stata regina delle operazioni M&A nel Q3 di questo 2016. A certificarlo è BDO, network globale di revisione e consulenza aziendale, nel report periodico “Horizons”, che analizza le transazioni del mercato delle aziende a media capitalizzazione di tutto il mondo.

Secondo quanto riporta un comunicato,

“Nonostante segnali di persistente incertezza economica, infatti, il nostro Paese è stato palcoscenico di sette tra le prime dieci operazioni di merger & acquisition del Sud Europa. In controtendenza rispetto ai trend globali,  l’Italia, infatti, si è registrata non solo tra le aziende-target delle operazioni, ma anche tra le aziende-acquirenti”.

In termini di volumi,

“nei primi nove mesi del 2016 l’Italia ha assistito a un incremento del 12% nelle operazioni M&A rispetto allo stesso periodo del 2015. I deal registrati nel Q3 hanno coinvolto diversi segmenti industriali: chimica; energia, industria mineraria e utility; tecnologia e media; servizi finanziari. La seconda maggiore transazione di questo periodo nell’Europa del Sud è stata l’acquisizione di Sirti S.p.A. da parte di Pillarstone Italy S.p.A. per un valore corrispondente a 355 milioni di dollari, mentre la terza per importanza è stata l’acquisizione di Stroili Oro S.p.A. da parte della società francese Thom Europe S.A.S. per 333 milioni di dollari. Altra acquisizione senz’altro di peso è stata quella di SIA S.p.A. da parte di Poste Italiane”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti