12:37 martedì 17 Novembre 2015

Istat: in aumento l’export italiano. Boom settore auto

ROMA (WSI – Cresce l’export in Italia secondo gli ultimi dati Istat. È boom infatti nelle esportazioni nel settore auto che segnano a settembre un + 30,4%. In crescita dell’8,7% l’export di articoli sportivi, strumenti musicali, oggetti preziosi, dispositivi medici e altri prodotti, mentre cresce dell’8,6% l’export di computer, apparecchi elettronici e ottici. Un boom che fa segnare nei primi 9 mesi dell’anno un + 56,1 miliardi di euro in più, al netto dell’energia nel commercio con l’estero che raggiunge così quota 30 miliardi.

Ampio incremento tendenziale anche per le esportazioni nazionali che registrano un + 4,2%, bene anche l’import che segna un + 3,7%.

Consistenti i cali nelle importazioni verso Cina (-9,1%), Russia (-24,2%), area Opec (-17,4%), area Mercosur (-16,4%). Crescono invece quelle verso Stati Uniti (+18,4), Belgio (+16,1%), Spagna (+12,2%), Polonia (+11,6%) e area Eda (+8,4%).

L’incremento delle esportazioni italiane verso i paesi extra Ue (+4,7%) si associa a una quota nazionale stabile rispetto a quest’area che risulta invece in aumento per Germania (+0,8 punti) e Francia (+0,6 punti).

L’espansione verso l’area Ue segna un aumento (+3,7%) e si associa a una quota nazionale sugli scambi intra Ue in lieve diminuzione (-0,1 punti percentuali). In espansione per la Germania (+0,8 punti) e in contrazione per la Francia (-0,3 punti).

 

Breaking news

21/07 · 16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

21/07 · 15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

21/07 · 14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

21/07 · 11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti