10:17 lunedì 9 Novembre 2015

Istat: 3 milioni di italiani in difficoltà con mutuo e bollette

ROMA (WSI) – Sono 3 milioni le famiglie italiane che hanno difficoltà a pagare le spese di casa. A renderlo noto l’Istat secondo cui i nuclei familiari che l’anno scorso non hanno potuto pagare le rate del mutuo, il canone di locazione e le bollette di casa sono l’11,7% del totale.

Numeri che emergono dalla documentazione consegnata dall’Istat al Parlamento nel corso delle audizioni in merito al disegno di legge di Stabilità dove importante è il capitolo che riguarda proprio gli immobili. Dai risultati emerge che il 10,2% delle famiglie si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche. Tra chi vive in affitto, circa il 16,9% si è trovata in arretrato con il pagamento e il 6,3% delle famiglie con il mutuo da pagare non ha potuto pagare la rata.

Le categorie di famiglie maggiormente interessate dal problema sono quelle del quinto quintile, ovvero della fascia di reddito che risulta più povero (29,2% sono state in arretrato con le spese per la casa, pari a 1 milione e 505mila famiglie) e, più in generale, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561mila).

Una delle voci principali del bilancio familiare è costituita dalle spese per l’abitazione come il condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, affitto, mutuo. Solo nel 2014, l’esborso medio di una famiglia per queste spese è stato di 357 euro mensili, a fronte di un reddito netto (al netto delle poste figurative) di 2.460 euro mensili, con un peso del 14,5%. Spese più onerose nel Nord dove si quantifica il 15,2% e nei comuni centri di aree metropolitane (16,1%).

 

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti