10:10 venerdì 2 Ottobre 2020

IR Top Consulting avvia collaborazione con Wiserfunding nell’equity research

IR Top Consulting, società italiana di riferimento per le Equity research e le quotazioni su AIM Italia e Wiserfunding, fintech inglese specializzata nella valutazione del rischio di credito delle PMI fondata dal Professor Edward Altman, che ha realizzato nel 1968 Z-score, il primo rating al mondo sul rischio di credito e massimo esperto mondiale sulla modellizzazione del rischio delle PMI, annunciano una partnership per integrare l’equity Research indipendente con un rating sul rischio di credito per le PMI Italiane quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Le due società lavoreranno insieme per inserire gli elementi piu’ importanti della moderna analisi creditizia all’interno dell’Equity research con l’obiettivo di fornire nuove prospettive e analisi agli investitori.

La partnership tra IR Top Consulting e Wiserfunding ha come obiettivo la realizzazione di report di investment research prodotti dall’Ufficio Studi di IR Top riguardanti gli emittenti AIM per valorizzare decisioni di investimento più consapevoli sui titoli quotati.
In uno scenario di intensa volatilità che contraddistingue l’attuale panorama economico-finanziario, incrementare la trasparenza diventa un obiettivo di assoluta centralità per assolvere i bisogni:
• delle aziende di comunicare efficacemente al mercato la solidità della propria struttura patrimoniale;
• degli investitori di valutare correttamente opportunità e rischi associati alle singole realtà di business, insieme alla sostenibilità dei relativi piani di sviluppo;
• del mercato di ridurre l’asimmetria informativa esistente oggi sul valore economico-finanziario delle PMI italiane quotate e quotande sul mercato AIM.

A tal fine, il progetto prevede l’integrazione di due algoritmi di valutazione: l’AIM Discount sviluppato da IR Top Consulting ed il Credit Risk Assessment sviluppato da Wiserfunding.
Il primo è uno dei principali valori aggiunti delle ricerche IR Top e permette, tramite un’analisi strutturata delle società analizzate basate sui loro dati di mercato, finanziari, di sostenibilità e trasparenza, di assegnare uno score che impatta direttamente la valutazione in sede di determinazione del target price.
Il Credit Risk Assessment rappresenta invece un focus sulla solvibilità e sull’affidabilità delle Società, elementi che assumono ad oggi una posizione di rilievo sempre maggiore, e sarà espresso tramite una scala che va da CC ad AAA, dove B+ rappresenta un valore intermedio dall’effetto sulla valutazione neutro.
L’integrazione del Credit Risk Assessment di Wiserfunding rappresenta una ulteriore dimensione che va ad aggiungersi alle quattro già analizzate dall’AIM Discount, ed è utile al fine di monitorare parametri fondamentali per una corretta valutazione di una società.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti