12:55 martedì 12 Aprile 2016

Inps, lavoro: dal 2008 venduti 277 milioni di voucher

ROMA (WSI) – E’ soprattutto nel Nord est dell’Italia che è maggiore il ricorso ai voucher Inps, i buoni lavoro che vengono usati per pagare le prestazioni di lavoro occasionali.

In base ai dati diffusi dall’Istituto nazionale di previdenza nell’aggiornamento all’Osservatorio sul Lavoro accessorio da agosto del 2008, mese in cui sono partiti in via sperimentale i voucher, al 31 dicembre dell’anno scorso sono stati venduti 277,2 milioni di voucher di importo nominale pari a 10 euro. Solo nel 2015 i voucher venduti sono stati 115,1 milioni, con un aumento rispetto al 2014 del 66% e hanno interessato 1.380.030 lavoratori (+36% rispetto al 2014). Ogni lavoratore ha riscosso in media 64 voucher.

A livello territoriale è soprattutto al Nord est che i voucher sono più diffusi con 104,3 milioni di buoni lavoro contro gli 81 milioni del Nord Ovest. La Regione nella quale si è avuto il maggior ricorso ai buoni lavoro è la Lombardia, con 47,5 milioni di voucher, seguono il Veneto, con 38,4 milioni, e l’Emilia-Romagna, con 34,2 milioni.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti