13:19 venerdì 24 Giugno 2016

Imprese italiane, effetto Brexit: perdite da 1 miliardo l’anno

MILANO (WSI) – Il Regno Unito decide di lasciare l’Unione europea e a rimetterci sono anche le imprese italiane. La Brexit potrebbe costare a quelle aziende che esportano verso il Regno Unito oltre 1 miliardo di euro l’anno per effetto del ritorno possibile dei dazi.

A fare i calcoli la società di consulenza Prometeia secondo cui, ipotizzando un aggravio contenuto, il dazio medio applicato alle imprese italiane potrebbe sforare il 5% del valore esportato.

“Immaginando che le imprese italiane mantengano invariati i prezzi in euro e si facciano carico del dazio, il Brexit potrebbe costare nel complesso più di un 1 miliardo di euro, pari comunque “solo” allo 0,25% dell’export italiano nel mondo”.

A essere maggiormente penalizzate dall’esportazione le imprese operanti nel made in Italy tradizionale, dove si stimano perdite di 420 milioni nel settore alimentare e 200 milioni nella moda.

La svalutazione della sterlina – continua nella sua nota la società di consulenza – inoltre potrebbe rappresentare “uno svantaggio competitivo rilevante, seppur temporaneo” e questo sia in termini di competitività sul mercato britannico, sia in altri paesi dove le aziende italiane e britanniche sono in competizione. Su quest’ultimo punto però, sottolinea Prometeia, i due paesi “non presentano elevati punti di attrito”.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti