16:42 mercoledì 12 Ottobre 2016

Guerra fredda tra Russia e Francia, Putin: “Asserviti agli Stati Uniti”

NEW YORK (WSI) – Aria di guerra fredda tra Russia e Francia. Il presidente Vladimir Putin, atteso a Parigi il 19 ottobre, per inaugurare la cattedrale russa ortodossa e poi si sarebbe incontrato a tu per tu con François Hollande, per discutere soprattutto di Siria., ha cancellato all”improvviso il viaggio.

Nel frattempo, intervenendo a un forum a Mosca, il presidente russo ha detto che, sulla Siria, è pronto a lavorare con tutti i partner, tra cui la Francia, “ma non capisco come si possa essere asserviti agli interessi politici stranieri e nazionali degli Stati Uniti”.

“Siamo pronti a lavorare con tutti i partner, tra cui la Francia e l’Europa, su questo molto importante, problema urgente”, ha aggiunto riferendosi alla Siria. Pur notando che “paesi che pretendono di perseguire una politica estera indipendente e chiamata grande potere” dovrebbero legittimare la parola “indipendente” e non essere asserviti ad altri.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti