16:44 lunedì 20 Febbraio 2017

Gruppo Fs, Polo Mercitalia punta a investimenti da 1,5 miliardi

Ferrovie dello Stato hanno presentato, presso la stazione Centrale di Milano, Polo Mercitalia, sub holding operativa da gennaio che riunisce 10 società che operano nel settore del trasporto merci e nella logistica. Il Polo punta a raccogliere 1,5 miliardi di euro di investimenti e a registrare ricavi per 2,6 miliardi al 2026.

“L’obiettivo è trasportare in dieci anni il 70 per cento delle merci”, ha commentato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, “abbiamo fatto un piano strategico complessivo che potenzia i collegamenti dentro i porti della ferrovia, che potenzia i valichi alpini con gli investimenti sui grandi tunnel del Brennero e del terzo valico” e “messo anche gli incentivi fiscali: il ferro bonus e il mare bonus. Ciò significa meno inquinamento una svolta ecologica per l’Italia definitiva”. “Nel 2016 abbiamo aumentato le merci del 6 per cento complessivamente quindi possiamo farcela”, ha concluso il ministro.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti