Grecia, sei grandi banche assoldate per gestire nuove emissioni di debito
I rendimenti a breve termine dei Bond della Grecia salgono dopo che il paese ha assoldato sei banche per gestire la prossima emissione di debito governativo, la prima in tre anni di tempo resa possibile dallo scudo dell’ESM fornito dopo il terzo piano di aiuti esterni ricevuto dal paese fortemente indebitato.
Secondo IFR sei banche hanno ricevuto da Atene il mandato quinquennale per la gestione delle nuove aste. Bank of America Merrill Lynch, BNP Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, Goldman Sachs e HSBC.

Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali