09:26 venerdì 14 Ottobre 2016

Good bank: sofferenze stabili nel semestre, possibile scorporo crediti deteriorati

Pubblicata una nota delle quattro banche good bank nate dopo l’operazione di bail-in che ha interessato le quattro banche salvate con il decreto salva-banche del governo Renzi. Le quattro good bank sono Etruria, Marche, Carichieti, Carife.

“Nell’ambito delle trattative in corso per la cessione delle Good Banks, è possibile venga previsto lo scorporo e cessione di crediti deteriorati” (Npl).

Dalla nota emerge che le sofferenze sono risultate stabili nel primo semestre, passando dai 4,47 miliardi iniziali del dicembre 2015 ai 4,37 miliardi di giugno 2016.

Le quattro banche spiegano di fatto che lo stock di Crediti Deteriorati delle quattro ‘good bank’ (Etruria, Marche, Carife e Carichieti), inteso come complesso di Sofferenze, Inadempienze Probabili e scaduti deteriorati, “è rimasto sostanzialmente stabile nel corso del primo semestre del 2016″.

Nel dettaglio,”il valore totale dei crediti deteriorati lordi, che esclude le cessioni di sofferenze a Rev programmate sin dall’inizio, e in realizzazione in più sequenze, passa dai 4,47 miliardi iniziali del dicembre 2015 ai 4,37 miliardi di giugno 2016. Si tratta dunque di stock quasi interamente inclusi nelle Good Banks sin dall’avvio del Programma di Risoluzione approvato da DG Comp al 22 novembre 2015”.

Le percentuali di rettifica di Sofferenze ed Inadempienze probabili a fine giugno si posizionano rispettivamente a 63% e a 29%.

Breaking news

17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti