17:45 martedì 31 Gennaio 2017

Giappone, analisti: sconvolgenti le stime della banca centrale sull’inflazione

Stamattina la Banca del Giappone ha lasciato invariate le sue politiche monetarie, nel giorno dell’avvio della due giorni di riunione della Fed. Mati Greenspan, Senior Market Analyst di eToro, si dice comunque sconvolto dal fatto che la BoJ si aspetti un’inflazione del 2% nel 2018: “l’indice dei prezzi al consumo, pubblicato venerdì scorso, ci suggerisce che nonostante il resto del mondo si stia già scrollando di dosso la deflazione, il Giappone fa ancora fatica a uscirne. Sembra che il Governatore Kuroda voglia approfittare di quello che sta succedendo negli Stati Uniti per far passare ‘sotto silenzio’ la questione“, si legge in una nota.

Sui mercati finanziari, approfittando della ricerca di stabilità da parte degli investitori, beni rifugio come l’oro, l’argento e lo yen giapponese stanno risalendo. L’incertezza politica in Occidente domina gli scambi sui mercati azionari. Detto questo, l’analista fa notare come i trend osservati in particolare in Borsa non siano ancora incisivi. “Un sell-off dei titoli azionari statunitensi dell’1%”, difatti, “non è grave e, data la situazione attuale, i mercati azionari sono più resilienti di quanto ci si potrebbe aspettare. I ribassi a cui abbiamo assistito sono dovuti alla riduzione dell’esposizione da parte di alcuni investitori. È un periodo di transizione per Wall Street, e ci vorrà un po’ di tempo prima che la situazione possa considerarsi davvero critica”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti