17:45 martedì 31 Gennaio 2017

Giappone, analisti: sconvolgenti le stime della banca centrale sull’inflazione

Stamattina la Banca del Giappone ha lasciato invariate le sue politiche monetarie, nel giorno dell’avvio della due giorni di riunione della Fed. Mati Greenspan, Senior Market Analyst di eToro, si dice comunque sconvolto dal fatto che la BoJ si aspetti un’inflazione del 2% nel 2018: “l’indice dei prezzi al consumo, pubblicato venerdì scorso, ci suggerisce che nonostante il resto del mondo si stia già scrollando di dosso la deflazione, il Giappone fa ancora fatica a uscirne. Sembra che il Governatore Kuroda voglia approfittare di quello che sta succedendo negli Stati Uniti per far passare ‘sotto silenzio’ la questione“, si legge in una nota.

Sui mercati finanziari, approfittando della ricerca di stabilità da parte degli investitori, beni rifugio come l’oro, l’argento e lo yen giapponese stanno risalendo. L’incertezza politica in Occidente domina gli scambi sui mercati azionari. Detto questo, l’analista fa notare come i trend osservati in particolare in Borsa non siano ancora incisivi. “Un sell-off dei titoli azionari statunitensi dell’1%”, difatti, “non è grave e, data la situazione attuale, i mercati azionari sono più resilienti di quanto ci si potrebbe aspettare. I ribassi a cui abbiamo assistito sono dovuti alla riduzione dell’esposizione da parte di alcuni investitori. È un periodo di transizione per Wall Street, e ci vorrà un po’ di tempo prima che la situazione possa considerarsi davvero critica”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti