Germania: unione bancaria impensabile a causa di problemi banche Sud
Per via dei problemi delle banche del Sud d’Europa, Italia compresa, il progetto di un’unione bancaria in Europa non è pensabile né fattibile per il momento. A dirlo è uno dei leader del partito conservatore al governo in Germania.
Hans Michelbach, uno dei membri del consiglio del gruppo parlamentare tedesco del CDU/CSU, muove inoltre accuse gravi contro la Bce e la Commissione Europea, accusate di non aver fatto nulla per troppo tempo e non aver agito nell’interesse dei contribuenti tedeschi.
La CSU, l’Unione Cristiano-Sociale in Baviera, è un partito di centro destra alleato della CDU (Unione Cristiano-Democratica) della Cancelliera Angela Merkel al Bundestag tedesco.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha visto il suo indice Nikkei superare per la prima volta i 70.000 punti, grazie a un clima di ottimismo generato dalla decisione della Banca del Giappone di aumentare il tasso di riferimento. Tuttavia, l’indice ha chiuso a 69.404,50 punti, segnando un leggero rialzo dello 0,13%.
Annunciato un piano di investimenti da un miliardo di dollari in Italia nei prossimi cinque anni
Il rallentamento della spesa dei consumatori e degli investimenti in Cina ha raggiunto livelli mai visti dalla pandemia, con un calo delle vendite al dettaglio dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Nonostante una crescita nella produzione industriale del 4,5%, trainata dalle esportazioni e dai settori tecnologici, la debole domanda interna minaccia un ulteriore rallentamento economico.
Secondo il Digital Markets Act, Apple deve garantire a terzi, a titolo gratuito, l’effettiva interoperabilità con le componenti hardware e software controllate tramite i sistemi operativi iOS e iPadOS di Apple.