10:43 lunedì 13 Febbraio 2017

Germania: ex ministro degli esteri Steinmeier è il nuovo capo di stato,

E’ Frank-Walter Steinmeier il nuovo presidente della Repubblica Federale tedesca. L’ex ministro degli Esteri, eletto ieri, succede a Joachim Gauck.

“Prometto di lavorare per guadagnare la fiducia di coloro che hanno votato per me, perché in tempi turbolenti, quando sembra che il mondo stia cadendo a pezzi, la fiducia è il cemento della società”, ha detto Steinmeier subito dopo essere stato eletto.

L’esponente socialdemocratico, 61 anni, è stato eletto alla prima votazione con 931 voti su 1239 grandi elettori presenti: a suo favore si è espresso il 75% dei grandi elettori in plenaria al Reichstag (deputati più rappresentanti dei Laender, nonché alcuni personaggi eccellenti della cultura e del paese nominati dai partiti).

Soprannominato da alcuni il presidente “anti-Trump”, Steinmeier ha inoltre lanciato un appello per preservare la libertà e la democrazia in un’Europa unita.

“Non viviamo su un’isola, siamo parte di un mondo che comporta rischi e anche noi siamo colpiti da questi rischi, ma siamo coraggiosi e non temiamo il futuro,” ha detto.

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti