08:42 giovedì 4 Aprile 2019

Germania: industria frena, ordini a picco in febbraio

Ancora segnali di debolezza dall’economia tedesca. Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica Destatis, gli ordinativi all’industria della Germania hanno segnato nel mese di febbraio un calo del 4,2% dopo il -2,1% del mese precedente (rivisto da un preliminare -2,6%).

Il dato è peggiore delle stime degli analisti che si attendevano un aumento dello 0,3%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, gli ordinativi sono invece calati dell’8,4%. Nel dettaglio, gli ordini domestici sono diminuiti dell’1,6%, quelli esteri del 6% sul mese precedente.

Breaking news

12:30
Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano da 120 miliardi per le PMI

Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, un programma che destina 120 miliardi di euro alle piccole e medie imprese fino al 2026, con l’obiettivo di stimolare investimenti che rafforzino la competitività italiana.

12:00
Istat, lieve aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023

Recenti stime di Istat rivelano un leggero aumento della povertà assoluta in Italia nel 2023, con un impatto maggiore sulle famiglie del Nord e su quelle con lavoratori dipendenti. La situazione rimane stabile ma elevata al Sud.

11:35
Ue, al via un’indagine contro Apple, Meta e Alphabet

La Commissione europea ha avviato un’indagine di non conformità contro Alphabet, Apple e Meta per presunte violazioni del Digital Markets Act. L’indagine si concentra su Google Play, Google Search, l’App Store, la schermata di ricerca di Safari e il modello di pagamento di Meta.

10:58
Bruxelles, i dubbi sull’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa

La Commissione europea ha espresso preoccupazioni preliminari riguardo l’acquisizione congiunta di Ita Airways da parte di Lufthansa e il Ministero dell’Economia italiano, temendo che possa limitare la concorrenza nel settore dei trasporti aerei passeggeri in Italia.

Leggi tutti