Generali: utile netto si contrae, ma fa meglio delle attese
MILANO (WSI) – Utile netto in calo nei primi tre mesi dell’anno per Generali che registra un -13,8% a 588 milioni di euro e questo a causa di minori plusvalenze sugli investimenti dovute alle condizioni avverse dei mercati.
Il risultato supera comunque leggermente le attese degli analisti che si attestavano sui 576 milioni di euro. Ammonta a 1,163 miliardi, in calo di 12,3% il risultato operativo, mentre il Solvency ratio si è attestato a 188% a fine marzo 2016.
Stabili i premi, a 20 miliardi (-1,1%), con il segmento Vita (-1,3% a 13,4 mld) influenzato dalla volatilità dei mercati azionari e una sostanziale tenuta nel Danni (-0,6% a 6,3 mld). Il Combined ratio è risultato in ulteriore miglioramento a 92% (-1,3 punti). Si attesta al 13,3% invece la raccolta netta del gruppo guidato dal direttore generale Alberto Minali che commenta così:
“Malgrado un primo trimestre in cui i mercati azionari hanno registrato significative perdite e i tassi di interesse sono a livelli minimi Generali ha mantenuto un livello di redditività operativa (RoE) superiore al 13% in linea con il piano strategico (…) i risultati mostrano, a livello tecnico, un ulteriore miglioramento della gestione assicurativa, sia nel ramo vita sia nel danni”
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.