09:01 venerdì 22 Aprile 2016

Forex, dollaro a quota 110 yen per la prima volta in aprile

TOKYO (WSI) – Rinnovato indebolimento dello yen che si trova a quota 110 nello scambio con il dollaro, per la prima volta da aprile dopo la speculazione dei tassi di prestito negativi da parte della Banca del Giappone.

Il tutto nell’aspettativa di nuovi stimoli monetari, in arrivo probabilmente settimana prossima dalla Banca del Giappone (la decisione del board è attesa per il 28 aprile). Ecco le parole di Craig Erlam, analista senior di mercato di OANDA:

“Lo yen ha visto una certa debolezza questa mattina stimolato dal fatto che la Banca del Giappone (Bank of Japan) sta prendendo in considerazione l’applicazione dei tassi negativi al suo programma di prestiti per le istituzioni finanziarie, che potrebbero affiancarsi ad un taglio ai tassi di interesse”.

Breaking news

29/05 · 15:54
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,13%

Apertura positiva a Wall Street. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,13% a 50.721,51 punti, il Nasdaq guadagna lo 0,20% a 26.971,55 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,19% a 7.578,10 punti.

29/05 · 15:28
Germania, l’inflazione frena a sorpresa a maggio 2026

A maggio 2026, l’inflazione in Germania registra una sorprendente flessione. I dati preliminari di Destatis mostrano una diminuzione mensile dello 0,2%, contrariamente alle aspettative di un leggero aumento. Su base annua, i prezzi al consumo crescono del 2,6%, al di sotto delle previsioni. L’inflazione armonizzata e quella di fondo mostrano variazioni simili. Il rallentamento dei prezzi energetici contribuisce al quadro generale. I dati definitivi saranno disponibili il 12 giugno 2026.

29/05 · 12:00
Fincantieri, maxi commessa da 700 milioni: VARD costruirà per Inkfish la più grande nave da ricerca della sua storia

Fincantieri, attraverso la controllata norvegese VARD, ha siglato un nuovo contratto con l’organizzazione di ricerca statunitense Inkfish per la progettazione e costruzione di una nave da ricerca oceanografica di nuova generazione destinata alle acque profonde

29/05 · 11:51
Italia, inflazione in crescita a maggio 2026: le stime di Istat

L’Istat ha diffuso le stime preliminari per maggio 2026, evidenziando un’accelerazione dell’inflazione in Italia. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato del 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua. L’incremento è influenzato principalmente dai prezzi energetici e dei servizi relativi ai trasporti e alla cura della persona.

Leggi tutti