11:48 venerdì 6 Novembre 2015

Exxon Mobil sotto inchiesta per aver mentito sui rischi climatici

NEW YORK (WSI) –  Sotto inchiesta negli Stati Uniti d’America la Exxon Mobil, una delle principali compagnie petrolifere statunitensi, operante sul mercato europeo con il marchio Esso.

Come riporta il New York Times, il procuratore generale Eric Schneiderman ha aperto un’indagine contro il gruppo accusato di aver mentito sui rischi legati ai cambiamenti climatici, sia all’opinione pubblica che agli investitori.

Soprattutto per questi ultimi il sospetto è che Exxon Mobil non li abbia adeguatamente messi in guardia sui possibili rischi finanziari che derivano dalla necessità per il gruppo di limitare nel tempo l’uso di combustibile fossile.

Le indagini si concentrano nell’arco temporale tra la  fine degli anni ’70 a quella degli anni ’80. Il procuratore generale di New York ha anche inviato ai vertici del gruppo un mandato di comparizione.

 

Breaking news

16:51
Lineage debutta sul Nasdaq e raccoglie 4,4 miliardi di dollari

Lineage, il principale fondo d’investimento immobiliare in magazzini a temperatura controllata, ha esordito sul Nasdaq con il simbolo ‘LINE’. La società ha raccolto 4,4 miliardi di dollari tramite la vendita di azioni ordinarie. I proventi saranno utilizzati per rimborsare prestiti e finanziare sovvenzioni per i dipendenti.

16:27
Wall Street apre piatta dopo il calo delle Big Tech: Dow Jones a +0,07%, S&P 500 cede lo 0,08%

Wall Street apre piatta dopo il crollo delle Big Tech, con l’economia statunitense che mostra segnali di forza. Il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano variazioni minime mentre gli investitori attendono i dati sull’inflazione PCE di giugno.

15:24
USA, il PIL nel secondo trimestre supera le aspettative

L’economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita superiore alle previsioni nel secondo trimestre del 2023, con un PIL in aumento del 2,8% grazie alla spesa dei consumatori e agli investimenti fissi non residenziali.

15:22
Bper amplia la collaborazione con BlackRock per i servizi di investimento

Bper ha rafforzato la sua partnership con BlackRock per offrire soluzioni di investimento più avanzate ai clienti privati e migliorare la gestione del rischio e le tecnologie nel wealth management.

Leggi tutti