14:49 martedì 1 Dicembre 2015

Eurozona, probabile estensione del QE fino al 2017

NEW YORK (WSI) – La Bce estendera’ il QE fino al 2017. Ne e’ convinto David Basola, Responsabile per l’Italia di Mirabaud AM, che in una nota odierna scrive:

“Le ultime minute derivanti dalla riunione di politica monetaria della Banca centrale europea di ottobre segnalano che potrebbero esserci ulteriori misure di stimolo. Ciò si evince dai commenti dei funzionari dell’Istituto di Francoforte, i quali hanno dichiarato che sono aumentati “i rischi al ribasso” sulla debolezza dell’economia e sulle prospettive dell’inflazione. Analogamente, il presidente della Banca centrale, Mario Draghi, ha di nuovo posto l’accento sui rischi associati a un’inflazione troppo bassa, per troppo tempo e ha confermato che la BCE interverrà se il bilancio dei rischi dovesse essere importante per la stabilità dei prezzi.

Ci aspettiamo che la BCE annunci un pacchetto di misure che includa non solo l’estensione del programma di quantitative easing almeno fino alla metà del 2017, ma anche un taglio dei tassi sui depositi di 10 punti base.

Guardando ai dati PMI di novembre, sia le indagini sui servizi sia quelle sul manifatturiero mostrano un’ampia stabilità. Di conseguenza, l’indice PMI composito è salito a 54,4, toccando un nuovo massimo ciclico, con i sottoindici sui nuovi ordini e sull’occupazione che hanno visto i loro record dal 2011. In generale, i livelli attuali del PMI sono in linea con la crescita del PIL del 2% di questo trimestre; un miglioramento rispetto allo 0,3% registrato durante il terzo trimestre. Notiamo inoltre che i dati relativi all’economia reale sono stati più deboli rispetto a quanto rilevato dalle indagini”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti