10:21 mercoledì 1 Giugno 2016

Eurozona: indice Pmi manifatturiero in calo, minimo in tre mesi. Male anche Italia

Dati macro negativi dall’Eurozona, alla vigilia della riunione della Bce. Deludente anche l’indice Pmi relativo all’Italia.

La crescita del settore manifatturiero dell’area, monitorata attraverso il trend dell’indice Pmi manifatturiero, è rallentata al minimo in tre mesi, ovvero dallo scorso febbraio, con le aziende che versano in una condizione vicina alla stagnazione.

La società Markit ha reso noto che il Pmi manifatturiero dell’Eurozona è sceso a maggio a 51,5 punti, rispetto ai 51,7 di aprile, vicino ai 50 punti, linea di demarcazione che corrisponde a un livello di stagnazione, con valori al di sopra che segnalano una fase di espansione e valori al di sotto che indicano una fase di contrazione.

Oltre all’Italia, trend negativo per gli indici Pmi di Francia, Grecia, che sono anche scivolati in condizioni di contrazione.

Nello specifico:

  • L’indice Pmi dell’Italia ha testato il minimo in tre mesi, a 52,4 punti
  • Francia: indice Pmi al record in due mesi, ma in contrazione, a 48,4
  • Grecia: indice Pmi al minimo in tre mesi a 48,4, contrazione.
  • Irlanda anche preoccupa, con l’indice Pmi in fase di espansione ma al minimo in 34 mesi.
  • Spagna, indice Pmi a 51,8, ma al minimo in sette mesi.
  • indice Pmi Austria invariato a 52.
  • Indice Pmi Germania in rialzo, al massimo in 4 mesi, a 52,1.
  • Indice Pmi dell’Olanda al record in due mesi, a 52,7.

Eurozone PMI reports

(in fase di scrittura)

Breaking news

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

Leggi tutti