09:57 giovedì 4 Maggio 2017

Elezioni Francia, Macron sospettato di evasione fiscale

Stamattina Marine Le Pen ha detto a BFMTV che “no, non accusa Macron di avere un conto alle Bahamas”, con un modo di comunicare retorico, che fa intendere proprio il contrario. Tra ironia, prese in giro e attacchi frontali, Le Pen ha cercato in tutti i modi di discreditare il rivale nel dibattito televisivo di ieri sera, l’ultimo prima del ballottaggio di domenica.

Il riferimento al conto alle Bahamas è legato alle ultime rilevazioni e sospetti. Documenti pubblicati online di recente mostrano che il 4 maggio 2012 il candidato alla presidenza Macron ha firmato a suo nome un accordo operativo con una società LLC (La Providence Limited Liability Company) nell’isola di Nevis (nei Caraibi) e che la società a sua volta ha avuto un rapporto d’affari con una banca che è stata coinvolta in precedenza in diversi casi di evasione fiscale nelle Isole Cayman. Meno di un mese fa Macron sosteneva di non aver depositato alcun asset all’estero e di non aver conti offshore segreti. Nevis è solo uno dei tanti paradisi fiscali dei Caraibi.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude piatta, utilities in rosso

Finale poco mosso per Piazza Affari e le altre borse europee dopo i dati sui salari e gli indici Pmi. Rendimenti in rialzo e utilities giù

16:31
Euro Zona, la fiducia dei consumatori è in lieve miglioramento

L’ultimo sondaggio mensile della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea (DG ECFIN) mostra un leggero miglioramento della fiducia dei consumatori europei a maggio 2024. La fiducia è salita a -14,3 punti nell’Eurozona rispetto ai -14,7 di aprile, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore è pari a -13,2 punti.

16:25
Nvidia traina il rialzo del Nasdaq a Wall Street: +7,8% in apertura

A Wall Street, il Nasdaq apre in forte crescita grazie alla spinta di Nvidia, che supera i 1.000 dollari per azione. Intanto, il mercato del lavoro statunitense si dimostra ancora solido, nonostante i segnali di rallentamento dell’attività economica ad aprile.

15:04
OCSE, cresce il PIL nel primo trimestre 2024: UK e Canada in testa

Il PIL dell’area OCSE ha registrato una crescita dello 0,4% nel primo trimestre dell’anno, trainato dalle performance di Regno Unito e Canada. Anche Germania, Francia e Italia mostrano segnali di ripresa, mentre gli USA rallentano.

Leggi tutti