14:46 sabato 24 Marzo 2018

Elezione Camere: Fico del M5S alla Camera e Casellati di Forza Italia al Senato

Nella notte si è in qualche modo ricompattata la coalizione di centro destra dopo lo strappo della Lega che aveva deciso di appoggiare il candidato del MoVimento 5 Stelle alla Camera. Alla presidenza di Montecitorio è stato eletto Roberto Fico del M5S, mentre alla guida del Senato sale la prima donna della storia italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati, storica esponente di Forza Italia dal 1994, alla sua sesta legislatura. I due esponenti politici sono stati eletti coi voti di centrodestra e M5S.

I commentatori e analisti politici sostengono che con il voto di oggi, sabato 24 marzo, sarà più facile vedere la formazione di un governo tra M5S e Centro Destra. Se Luigi Di Maio, leader e candidato premier del M5S, e Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, non troveranno un accordo di programma, il M5S potrebbe anche tentare di formare un governo di scopo con soltanto la Lega di Matteo Salvini ed eventualmente Fratelli d’Italia. Il PD, in fase di rinnovamento dei vertici, per il momento dice di voler stare all’opposizione mentre Liberi e Uguali ha aperto alla possibilità di sostenere un governo penta stellato.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti