18:07 martedì 30 Novembre 2021

Draghi: pronti a intervenire ancora sui rincari in bolletta

“La transizione ecologica ha un’importanza esistenziale per noi come individui e per noi come Italia. E’ molto importante che per sfide essenziali per l’Italia e il futuro tutti trovino il modo di andare d’accordo… Nel frattempo, per limitare i rincari nel breve periodo e aiutare in particolare le famiglie più povere, abbiamo stanziato 1,2 miliardi di euro a giugno e oltre 3 miliardi a settembre. Interveniamo in legge di bilancio e siamo pronti a continuare a farlo, con particolare attenzione per le fasce più deboli”. Così il premier, Mario Draghi, intervenuto al convegno “Lavoro ed Energia per una transizione sostenibile” presso l’Auditorium Antonianum a Roma.

“La lotta al cambiamento climatico è, con il contrasto alla pandemia, la sfida più importante dei nostri tempi, esistenziale. Richiederà trasformazioni radicali di tecnologie, processi produttivi, abitudini di consumo”, ha aggiunto il presidente Draghi, “per avere successo dovrà essere sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico. Lo Stato avrà un ruolo centrale nella gestione di questi cambiamenti. Il pubblico dovrà farsi carico di aiutare in particolare i cittadini più deboli” con “tempi della transizione rapidi, ma compatibili con la capacità di conversione delle aziende”.

Breaking news

6/06 · 17:37
Piazza Affari chiude in rialzo dopo taglio tassi Bce e parole Lagarde

Piazza Affari positiva con le altre borse europee. La Bce taglia i tassi di 25 punti base, ma Lagarde avverte: “Nessun percorso predefinito”

6/06 · 17:13
SpaceX, successo per il volo di prova di Starship

Per la prima volta la navicella Starship di SpaceX ha completato con successo un volo di prova, tornando integra e effettuando un ammaraggio controllato. Questo volo rappresenta un passo significativo per i piani di SpaceX e della NASA.

6/06 · 17:08
Norvegia, scoperto il più grande giacimento di terre rare in Europa

Un gruppo minerario norvegese ha scoperto il più grande giacimento di terre rare in Europa nel sud-est della Norvegia. Il giacimento di Fensfeltet contiene 8,8 milioni di tonnellate di metalli essenziali per la transizione verde, superando di gran lunga il giacimento di Kiruna in Svezia.

6/06 · 17:07
Fiat 500 Elettrica: le prime 200 auto sbarcano negli Stati Uniti

La Fiat 500 elettrica ha iniziato il suo viaggio negli Stati Uniti con le prime 200 vetture prodotte a Mirafiori. Olivier Francois, CEO di Fiat, ha annunciato l’arrivo delle auto e ha descritto i piani futuri per il mercato americano.

Leggi tutti