13:25 martedì 24 Maggio 2016

Deutsche Bank, Moody’s taglia rating su questi bond. Due livelli appena sopra “junk”

Unicredit non è l’unica, tra le banche europee, a essere attentamente monitorata nelle contrattazioni di oggi. Focus anche sul colosso bancario tedesco Deutsche Bank, dopo la decisione di Moody’s di tagliare al ribasso il rating sui bond senior non garantiti a “Baa2”, a un livello superiore al rating “junk” di appena due gradini.

Moody’s ha citato la debole performance finanziaria della banca numero uno in Germania, sulla scia dei bassi tassi di interesse e a causa dell’incertezza finanziaria globale, che dovrebbe continuare a zavorrare i suoi risultati.

Rivisto al ribasso anche il rating sui depositi di lungo termine. In questo caso, il taglio è stato di un gradino, al rating “A3”.

Per Moody’s, “è improbabile che Deutsche Bank riesca a centrare i suoi obiettivi di redditività, a meno che non si verifichi un miglioramento concreto e sostenuto del contesto operativo”.

I rating lasciano pensare, aggiunge l’agenzia di rating, che nel 2016 Deutsche Bank farà fronte a “una perdita modesta”, ma a “notevoli” costi legali.

Contestualmente, è arrivata la notizia della decisione di una corte d’appello Usa di ripristinare le cause civili antitrust contro 16 banche, inclusa Deutsche Bank, per presunta manipolazione dei tassi Libor.

Breaking news

13:59
Johnson & Johnson in crescita nel primo trimestre del 2024

Johnson & Johnson ha segnalato una crescita significativa nel primo trimestre del 2024, con un aumento delle vendite e dell’utile netto, superando le aspettative degli analisti e rafforzando la sua posizione nel settore farmaceutico.

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

Leggi tutti