10:51 lunedì 28 Novembre 2016

Decreto popolari, banca Popolare Emilia si trasforma in Spa

Con il 99,8% dei sì la banca Popolare Emilia è diventata spa. Lo contempla il decreto delle popolari attuato dal governo mesi fa. Il decreto prevede che banche con asset superiori agli 8 miliardi avrebbero dovuto trasformarsi in società per azioni dicendo addio al voto capitario. In realtà la banca poteva da tempo in un certo senso già permettersi di ragionare come Spa, grazie alla presenza stabile nel capitale di imprenditori forti e delle Fondazioni bancarie, i cui istituti di riferimento sono alla base dell’attuale Bper.

All’appuntamento con la storica conversione in spa, la banca – si vanta la dirigenza – si presenta “con fondamentali di prim’ordine, con un coefficiente di patrimonializzazione che la pone ai vertici non solo nazionali, ma addirittura europei, e risultati economici soddisfacenti”. Per stringere nuove alleanze la nuova società punta ora sulla Lombardia. Per le aggregazioni il board di Popolare Emilia ha messo difatti gli occhi su Creval e su Popolare di Sondrio. Mps , del quale si sta discutendo il salvataggio tramite aumento di capitale in questi giorni, rimane “un nodo importante”, secondo l’amministratore delegato Alessandro Vandelli, il quale ricorda ai soci storici di dedicarsi alla stabilità del gruppo con sede a Modena.

Breaking news

10:17
Renault prevede di cedere fino al 2,5% del capitale di Nissan

Renault annuncia l’intenzione di vendere fino al 2,5% della sua partecipazione in Nissan, come parte di una strategia mirata a riconquistare il rating ‘investment grade’. L’operazione comporterà una perdita di 450 milioni di euro ma garantirà un guadagno per l’entità quotata.

09:55
Energy in calo a Piazza Affari dopo i conti del 2023

Il titolo Energy, attivo nel settore dell’accumulo di energia, ha registrato un forte calo a Piazza Affari in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del 2023. La società ha visto una significativa riduzione dei ricavi e dell’utile netto rispetto all’anno precedente.

09:16
Spagna: inflazione accelera al 3,2% a marzo

A marzo l’inflazione in Spagna accelera dal 2,8% al 3,2%, mentre il Cpi armonizzato passa dal 2,9% al 3,2%. Indice core in calo al 3,3%

08:40
Mps, nuova mossa del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln

Per Mps arriva il nuovo collocamento del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln di euro. Ecco i dettagli della nuova operazione lampo

Leggi tutti