10:55 lunedì 28 Maggio 2018

Debiti europei: dopo Italia e Grecia, il paese più a rischio è il Portogallo

Dopo Grecia e Italia, un altro paese dei PIIGS che in caso di crisi del debito rischierebbe grosso è il Portogallo, il cui rapporto con il Pil è molto elevato (al 122,5%). Del Portogallo si parla un gran bene per via della ripresa economica avviata con il nuovo corso politico del governo di centro sinistra. Ma le spese per stimolare il rilancio hanno influito negativamente sul debito. Per l’Italia – come riporta Statista (vedi tabella) – il tasso tra debito e Pil è superiore al 130%, mentre la Grecia, sebbene stia uscendo dal terzo e ultimo piano di aiuti esterni, deve ancora fare i conti con una percentuale insostenibile del 177,8%.

In Spagna un anno di prodotto interno lordo basta a mala pena per ripagare i debiti, con il rapporto tra debito e Pil che è di poco inferiore al 100%. La media in UE è dell’81%. Una nota positiva per i tre paesi in cima alla classifica negativa è che nel 2017, i rapporti erano ancora più elevati. La Commissione Europea prevede un rallentamento lento ma progressivo l’anno prossimo. In Italia dipenderà molto, tuttavia, dalle politiche del nuovo governo su cui c’è ancora tanta incertezza.

Infographic: Who Has The Highest Debt? | Statista

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti