11:06 mercoledì 20 Gennaio 2016

Dai migranti l’8,6% della ricchezza nazionale italiana

MILANO (WSI) – L’8,6% della ricchezza nazionale italiana è prodotta dalla forza lavoro dei migranti, presenti anche nel settore imprenditoriale con un totale di 524.674 imprese guidate da nati all’estero, pari all’8,7% del totale, che producono 94,8 miliardi di valore aggiunto. Negli ultimi tre anni le imprese straniere nel nostro Paese sono aumentate del 19%.

Numeri importanti in Italia ma anche negli Usa come rivela l’evento “Mix 2016” a cui partecipa Forward.Us, la fondazione creata da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, Marissa Mayer, ceo di Yahoo, Bill Gates, creatore di Microsoft e altri leader dell’economia digitale. Fondazione che ha come obiettivo quella di promuovere una riforma globale dell’immigrazione, “un imperativo economico, politico e morale”.

A parlare è il presidente di Forward.Us, Todd Schulte secondo cui allontanare gli immigrati senza documenti negli Usa significherebbe ridurre il Pil americano del 6% in 20 anni e la forza lavoro del 6,4% nel Paese. Oggi una piccola e media impresa americana su 4 è creata da immigrati e quelli illegali sul territorio statunitense sono circa 11,5 milioni.  Schulte ricorda le parole del presidente americano Barack Obama: “Americani, siamo e saremo sempre un Paese di immigrati”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti