11:05 mercoledì 6 Aprile 2016

Mutui banche, tassi ai minimi da 70 anni

I tassi del settore creditizio sono scivolati su valori che non si vedevano dalla fine degli Anni 40. Il calo degli interessi che le banche europee chiedono ai clienti nel mercato immobiliare ha subito una ulteriore accelerazione in marzo, mese durante il quale la Bce ha varato nuove misure di stimolo monetario.

Secondo uno studio di Crédit Logement/CSA pubblicato ieri, i tassi del settore concorrenziale si sono attestati all’1,97% in media il mese scorso contro il 2,09% del mese di febbraio. Si parla dei valori medi, prendendo in considerazione tutte le durate e scadenze. A gennaio erano posizionati al 2,15%, mentre il mese ancora prima valevano il 2,20%. Il trend al ribasso è evidente, con i tassi che sono scesi dello 0,23% in appena tre mesi di tempo.

Per accedere alla proprietà di case nuove, sono sufficienti il 2,12% di interessi, contro l’1,92% del mese precedente. “Il calo che era già stato rapido nei primi mesi del 2016, ha subito un’accelerazione notevole a marzo”, scrive l’Osservatorio in un comunicato, in cui si precisa che si tratta dei minimi da circa 70 anni. Su quindici anni i tassi da versare alle banche sono delll’1,8%, su venti del 2,10%, e su 25 del 2,3%.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti