15:47 lunedì 27 Marzo 2017

Controlli fisco, Agenzia Entrate si aspetta che Iva sia sempre meno evasa

L’Agenzia delle Entrate prevede che l’Iva sarà meno evasa in Italia, almeno a giudicare dagli indicatori a disposizione. Lo ha fatto sapere la direttrice dell’agenzia Rossella Orlandi, intervenuta a Milano in occasione del convegno “Il nuovo istituto della Cooperative Compliance“.

“I dati sull’Iva al 2014 ci dicono che ci sono stati circa 40 miliardi di evasione. L’azione di controllo e di prevenzione è molto focalizzata su questa imposta che trascina anche le altre. Molta Iva evasa non si recupera più perché la gran parte è legata alle frodi“.

A inizio 2017, secondo la numero uno dell’Agenzia del fisco italiana anche le entrate stanno “tenendo bene il ritmo e si registra anche un incremento”. Tale aumento “lo si vede dai dati della ragioneria generale. C’è ad esempio un incremento dell’Iva, che è una delle imposte su cui è concentrata la nostra attenzione”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti