13:56 martedì 27 Dicembre 2016

Confindustria conferma timida ripresa Mezzogiorno: Pil +0,7% nel 2017

NEW YORK (WSI) – Proseguono i timidi segnali di ripresa per l’economia del Mezzogiorno. Le stime curate da Confindustria e Srm (centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo), confermano infatti il miglioramento delle prospettive dell’economia meridionale per il 2016: per la prima volta dall’inizio della crisi, tutti e cinque gli indicatori utilizzati (Pil, export, occupazione, imprese e investimenti) fanno registrare valori positivi.

Secondo il Check up di Confindustria e Srm la ripresa già avviata nel 2015 dovrebbe proseguire nel 2016, sia pure più lentamente (+0,5%) rispetto all’anno prima quando il Pil era cresciuto nelle regioni meridionali più che nel resto del Paese (+1,1% contro lo 0,6% del Centro Nord).

Le previsioni per il 2017 (+0,7%) vedono proseguire questa moderata espansione. Tra i segnali positivi c’è il miglioramento della produttività del manifatturiero anche in modo più consistente che al nord: +3,5% conto il +2,2%. Continua poi a crescere nel terzo trimestre del 2016 il numero delle imprese con un saldo positivo al Sud di +0,5%: circa 9mila aziende in più.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti