17:27 martedì 12 Gennaio 2016

Ue: “rischio credito bancario non è all’origine della crisi italiana”

NEW YORK (WSI) – “Il rischio di credito bancario non è stato all’origine delle turbolenze finanziarie in Italia, ma e’ stato indotto da altre debolezze”. E’ quanto viene indicato nell’analisi degli economisti degli Affari economici della Commissione europea che appare nel bollettino trimestrale sull’Eurozona.

Secondo quanto si legge nel report, nell’unione monetaria, l’andamento dei tassi dei prestiti alle società non finanziarie e alle famiglie è guidato per metà dai tassi ufficiali, il resto riflette una serie di rischi: del debito sovrano, del ciclo del business e del credito bancario.

Dall’analisi emerge inoltre che gli elementi nazionali che contano nell’ampiezza dei tassi di interesse sui prestiti per le società non finanziarie hanno principalmente a che fare con il rischio sovrano. Ciò è particolarmente vero per Italia e Spagna, paesi in cui pesano anche gli sviluppi dell’economia reale. Per l’Italia (e il Portogallo) conta anche il costo del finanziamento delle banche.

 

Breaking news

07:11
Azionario: sell a Wall Street e in Asia con tensioni Israele-Iran e tassi. Borsa Tokyo scivola di oltre il 2%, giù i futures Usa

Ieri il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,65%, riportando la sesta sessione consecutiva di ribassi, e soffrendo così la fase negativa più lunga dal mese di giugno 2023.

15/04 · 17:40
Eni presenta “sunRICE – la ricetta della felicità” al FuoriSalone 2024

Un percorso esperienziale all’Orto Botanico di Brera dedicato alle competenze e al benessere e basato sulla felicità delle nuove scoperte e dell’insolito, riutilizzando un elemento della tradizione in modo completamente nuovo e inaspettato.

15/04 · 17:05
Goldman Sachs in rialzo dopo i risultati sopra le stime

Le azioni di Goldman Sachs hanno registrato un aumento a seguito della pubblicazione dei risultati del primo trimestre

Leggi tutti