17:53 mercoledì 15 Marzo 2017

Citi: le banche francesi cederebbero il 25% se vincesse Le Pen

La vittoria di Marine Le Pen nelle elezioni presidenziali francesi sarebbe un disastro per le azioni bancarie del Paese: lo ha scritto Citigroup prefigurando un crollo del 25%. “I sondaggi hanno sbagliato in passato”, scrivono gli analisti di Citigroup in una nota, ragione per cui l’eventualità di una vittoria finale per la leader del Front National non può essere esclusa.
In particolare, aspettandosi ragionevolmente che una vittoria di Le Pen possa penalizzare il prezzo dei titoli di stato francesi, andrebbe messo in conto la svalutazione delle quote attualmente in pancia alle banche transalpine.
Fra i titoli più esposti, secondo Citigroup, ci sarebbero Societe Generale, che potrebbe perdere il 38% del valore di mercato nel caso in cui Le Pen arrivasse all’Eliseo; Bnp Paribas, che potrebbe perdere il 23%; Credit Agricole (30%) e Naxitis (34%).

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti