08:29 lunedì 8 Agosto 2022

Caro-vacanze: ferie 2022 ricordate come le più costose degli ultimi 50 anni, oltre +30% per voli nazionali  

 

Il fine settimana appena passato è stato il primo weekend dalle grandi partenze di inizio agosto verso le principali destinazioni di villeggiatura. E mentre il primo esodo di agosto è scattato, le vacanze 2022 si preannunciano un salasso per gli italiani (quelli almeno che ancora possono permettersi le ferie), tanto da essere ricordate come le più care degli ultimi 50 anni. Secondo i calcoli del Codacons, quest’anno si registrano, infatti, rincari fino a tre cifre per il comparto turistico.

Spostamenti e rincari: aerei, traghetti e benzina

Iniziando dagli spostamenti, chi decide di partire per le ferie deve mettere in conto forti aumenti per aerei, traghetti e carburanti. In particolare, il Codacons spiega che i voli nazionali costano un terzo in più rispetto allo scorso anno (+33,3%) mentre le tariffe dei voli internazionali sono più che raddoppiate, segnando il record del +124,1%.

Non andrà meglio a chi sceglierà la soluzione auto: l’associazione ricorda che oggi un litro di benzina costa il 13,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 22,6% su base annua. Rincari che incidono in modo pesante sulla spesa per il pieno, specie per chi percorre lunghe tratte e si sposterà dal nord al sud Italia. Sul fronte dei trasporti marittimi, i traghetti mostrano rincari pari a +18,7%, mentre diminuiscono le tariffe ferroviarie (-9,9% su base annua).

Per quanto riguarda i pernottamenti, con le strutture ricettive che hanno applicato rincari a doppia cifra: per dormire in albergo, motel e pensioni occorre pagare in media il 21,4% in più rispetto allo scorso anno. Altra voce che registra aumenti è quella relativa all’alimentazione: bar e ristoranti hanno ritoccato i listini del +4,6%, mentre i generi alimentari costano in media il 9,1% in più. Per visitare musei, parchi e giardini si spende invece il 3,2% in più, mentre andare al cinema, al teatro o ad un concerto costa il 2,3% in più.

Non va meglio se si osservano le tariffe degli stabilimenti balneari che, in base alle stime del Codacons, hanno applicato sul territorio rincari medi tra il 5% e il 15%, a seconda della località e della tipologia di struttura. Da segnalare infine rincari anche sul fronte dei servizi nautici, con imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni che costano il 14,7% in più.

In base alle stime del Codacons, una vacanza di 10 giorni potrebbe costare quest’anno tra il 15,5% e il 20% in più sul 2021, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022, con un incremento di spesa che potrebbe raggiungere i 199 euro pro-capite. “Conto che risulta ovviamente più salato per chi trascorre le vacanze all’estero e deve affrontare tariffe aeree proibitive”, conclude il Codacons.

 

 

ECCO IN SINTESI ALCUNI AUMENTI DEL SETTORE TURISTICO, SECONDO IL CODACONS

Voli internazionali: +124,1%

Voli nazionali: +33,3%

Traghetti: +18,7%

Alberghi, motel, pensioni: +21,4%

Pacchetti vacanza internazionali: +6,2%

Ristoranti e bar: +4,6%

Stabilimenti balneari: tra +5% e +15%

Musei, parchi e giardini: +3,2%

Cinema, teatri e concerti: +2,3%

Trasporto ferroviario passeggeri: -9,9%

Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni: +14,7%.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti