10:24 venerdì 29 Gennaio 2016

Cameron vede Juncker: ultimo giorno utile per scongiurare Brexit

BRUXELLES (WSI) – Ultimi tentativi per evitare la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Oggi il primo ministro britannico David Cameron e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker cercheranno di porre le basi per un accordo per mantenere la Gran Bretagna nell’Unione europea.

Lunedi l’Unione europea dovrebbe avanzare le sue proposte in tempo per raggiungere un accordo per il vertice in programma nel mese di febbraio. Vista l’urgenza, il premier inglese Cameron ha cancellato una visita in Danimarca e in Svezia per incontrare Juncker. Al centro della discussione le richieste inglesi sulla questione immigrazione e soprattutto il limite di 4 anni prima che i lavoratori dell’Unione europea che si trovano in Gran Bretagna possano richiedere sussidi. Altre richieste sono la salvaguardia contro una maggiore integrazione europea, la protezione dei Paesi che nono sono nella zona euro e una spinta alla competitività.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti