13:02 giovedì 4 Agosto 2016

Brexit, Banca d’Inghilterra taglia tassi per la prima volta in 7 anni

Come largamente attesto dai mercati, viste anche le stesse dichiarazioni della Banca d’Inghilterra, Mark Carney ha deciso di tagliare i tassi di riferimento per la prima volta in sette anni. Il costo del denaro è stato fatto scendere dallo 0,5% allo 0,25% per stimolare un’economia colpita dall’impatto negativo della Brexit. Il programma di Quantitative Easing è stato ampliato a 435 miliardi di sterline da 357 miliaardi. La banca centrale comprerà anche fino a 10 miliardi di sterline di corporate bond. Un altro schema previsto è quello di nuovi finanziamenti per 100 miliardi alle banche, per aiutarle a superare lo choc degli taglio di tassi.

 

Dopo la decisione a sorpresa della Banca d’Inghilterra di lasciare tutto invariato a luglio, gli investitori era pressoché sicuri di un allentamento monetario nella riunione di agosto. È il primo in sette anni di tempo. Venti operatori sui 44 interpellati da Bloomberg puntavano anche sul rilancio di un piano di Quantitative Easing per ravvivare le attività creditizie all’economia reale.

Sui mercati valutari vanificati i tentativi di recupero della sterlina, che perso il 10% circa sul dollaro da quando il popolo britannico ha votato con una maggioranza del 52% per uscire dall’Unione Europea, sul biglietto verde. Al momento quota $1,3167 dopo aver toccato un apice di $1,3330 appena prima delle 13, ora dell’annuncio della decisione delle autorità britanniche di politica monetaria.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti