Borse europee: avvio debole all’indomani della BCE
Dollaro e oro sotto pressione e mercati azionari in cerca di direzione in avvio in Europa. In avvio di seduta, Parigi cede lo 0,34%, Londra lo 0,3% e Francoforte lo 0,31%. Segno meno anche a Milano con il Ftse Mib in flessione dello 0,12% in avvio.
Recuperano invece le Exor in salita dell’1% ma restano al palo le Cnh (-0,6%) e le Fca (-0,2%) con il ceo di Volkswagen Muller che ha dichiarato in un’intervista di non essere interessato a diventare ancora piu’ grande e che le voci di un interesse su FCA sono solo speculazioni.
Breaking news
Apertura all’insegna dei ribassi per Wall Street, condizionata dal comparto dei semiconduttori, che si adegua al trend negativo dei concorrenti internazionali
L'editoria giuridica entra nell'ecosistema dell'intelligenza artificiale. Il Gruppo Simone, editore giuridico quotato su Euronext Growth Milan, porta il proprio patrimonio editoriale all'interno di Lexroom, piattaforma di intelligenza artificiale utilizzata da studi legali e professionisti del diritto, segnando uno dei primi casi di integrazione tra editoria giuridica tradizionale e infrastrutture AI-native per il settore legale.
Meta Platforms accelera sulla corsa all’intelligenza artificiale con un ampliamento record del proprio data center a Richland Parish, in Louisiana. L’infrastruttura raggiungerà l’inedita capacità di calcolo di 5 gigawatt (GW), configurandosi come uno dei più grandi investimenti al mondo mai realizzati nelle infrastrutture AI
Stellantis ha annunciato una stima di 1,6 milioni di veicoli consegnati nel secondo trimestre del 2026, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. La crescita è principalmente trainata dal Nord America e dall’Europa, mentre il Medio Oriente e il Sud America registrano cali.